top of page

STUDIO MEDICO LEGALE BANFI

Dott. Maurizio Banfi
Nato a Milano il 4 aprile 1951, Maurizio Banfi ha conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 con la votazione di 110/110 presso l’Università degli Studi di Padova.
Ha successivamente frequentato la Scuola di specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni di tale Ateneo, diretto dal Prof. Francesco Introna, conseguendo il diploma nel 1982.
Nel 1983 ha frequentato quale medico interno l’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Padova, dedicandosi successivamente all’attività libero professionale a tempo pieno quale medico legale.
E’ consulente medico-legale del Patronato INAC di Padova dal 1981 e dal 2012 della sede di Marghera dello stesso Ente, dal 2015 del Patronato ENAPA di Padova e dal settembre 2017 del Patronato ENASCO di Padova.
E’ stato più volte membro, dal 1986 al 1992, della Commissione per l’accertamento della morte cerebrale attivata presso l’USL 21 di Padova.
E’ stato membro della Commissione di I Istanza per gli Invalidi Civili dell’USL 21 di Padova dal 1987 al 1990 e successivamente della Commissione Regionale di II Istanza dal 1990 al 1992.
E’ socio dal 1986 della SIMLA ed è membro attivo della sezione padovana del SISMLA.
E’ socio dal 2011 (anno di fondazione) della Società Medico Legale Triveneta.
Ha svolto dal 1982, e svolge attualmente, attività di Consulente del Tribunale Civile e Penale di Padova, sia in ambito di accertamento postumi
che in ambito di responsabilità professionale medico-chirurgica nonché previdenziale (INPS, INAIL, invalidità civile, causalità di servizio, risarcimento danni da infortunio lavorativo e/o malattia professionale, preteso mobbing aziendale, indennizzi ex Legge 210/92).
Ha svolto e svolge altresì attività di Consulente per il Tribunale Civile e la Corte d’Appello - Sezione Civile e Lavoro - di Venezia, il Tribunale di Belluno, il Tribunale di Rovigo – Sezione Civile, il Tribunale di Vicenza Sezione Civile e Lavoro, l’Ufficio del Giudice di Pace di Padova e di Venezia.
Svolge analoga attività per conto di studi legali e clientela privata, anche al di fuori del foro patavino.
E’ stato in passato fiduciario delle seguenti Compagnie di Assicurazione: Gruppo Generali Italia (Generali, INA-Assitalia, Toro Assicurazioni, Lloyd Italico, Augusta Assicurazioni), Alleanza Assicurazioni, Genertel, Europ Assitance, ed è attualmente fiduciario delle seguenti Compagnie di Assicurazione: Mediolanum, Axa MPS, Van Ameyde, HDI Gerling.
Si è costantemente occupato e si occupa anche attualmente di problematiche in tema di responsabilità professionale medico-chirurgica a 360° in qualità di Consulente di Azienda Assicuratrici, di Aziende Sanitarie (pregresse collaborazioni con la ex ULSS 17 in regime libero-professionale), di parte danneggiata e – prevalentemente – dell’Ufficio (Tribunali Civili di Padova, Venezia, Vicenza, Rovigo, Belluno; Tribunale Penale di Pesaro – Ufficio del GIP).
​
e.mail: segreteria@smlbanfi.it
bottom of page